Torna lo sportello di ascolto e supporto psicologico

Nata nell’immediato post-covid, l’iniziativa della Cisl Toscana è stata apprezzata da tanti lavoratori e punta alla tutela del benessere fisico e psicologico di chi lavora.

Torna lo sportello Cisl di supporto psicologico per le lavoratrici e i lavoratori toscani. L’iniziativa per offrire ascolto e sostegno in ambito lavorativo, personale e sociale lanciata tre anni fa dalla Cisl Toscana ha dimostrato in questo periodo di essere apprezzata da tanti lavoratori e riparte dopo la pausa dei mesi estivi.

Il servizio, completamente gratuito, è rivolto alle iscritte e agli iscritti Cisl e alle loro famiglie, ed è operativo due giorni a settimana. E’ stato avviato nell’immediato post-covid, ma si è poi consolidato: “La pandemia – dice la psicologa Francesca Tavolaro che si occupa dello sportello – ha avuto ripercussioni sulla salute psicologica delle persone, facendo emergere a volte condizioni psicopatologiche non indifferenti, come disturbi d’ansia, depressione, ipocondria, ruminazione, insonnia: situazioni non isolate, riscontrate anche allo sportello. Al Covid si sono aggiunte poi altre situazioni di crisi, nazionali e internazionali, dalle guerre alle incertezze sociali, capaci di scatenare situazioni di disagio. Ascoltare e valutare se il disagio ha origine nel contesto lavorativo e se è dovuto a problematiche relative ai contesti familiari e sociali, che si ripercuotono sull’andamento lavorativo, consentirà di attivare tutti gli interventi necessari a garantire la salute e il benessere fisico e psicologico dei lavoratori.”

Lo sportello di ascolto sarà attivo il lunedì dalle 16.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 15.30 alle 17.30. I colloqui si svolgeranno in presenza nella sede della Cisl in via Benedetto Dei 2/a, ma anche attraverso piattaforme e chat on line. Lo sportello si può contattare telefonicamente (055-43921) oppure inviando una mail (ascoltacisl@gmail.com).