Da oggi al via la Patente a crediti

“Uno strumento prezioso e atteso da anni perché punta alla qualificazione del settore e ha come obiettivo garantire sicurezza e legalità nei cantieri” dice Simona Riccio, segretaria generale Filca-Cisl Toscana.

“Oggi fa finalmente il suo esordio in edilizia la Patente a crediti, uno strumento prezioso e atteso da anni perché punta alla qualificazione del settore partendo dall’uomo e dal lavoro, e ha come obiettivo garantire sicurezza e legalità nei cantieri”. A dirlo è la segretaria generale della Filca-Cisl Toscana, Simona Riccio.

“Il quadro che emerge dal provvedimento – aggiunge Riccio – è il frutto di un confronto intenso e qualificato tra sindacato, aziende e istituzioni. Grazie anche al pressing della Filca e della Cisl sono stati migliorati molti aspetti e si è evitato che l’entrata in vigore del provvedimento slittasse di mesi. L’avvio del nuovo strumento andrà tarato ed accompagnato, introducendo correttivi e miglioramenti con l’apporto di tutto il sistema bilaterale e delle parti sociali dell’edilizia. Questo provvedimento alzerà gli standard di prevenzione della sicurezza nei cantieri e favorirà il contrasto al lavoro irregolare; maggiore sicurezza e regolarità credo siano obiettivi condivisibili da tutti.”

“A questo provvedimento – prosegue la segretaria Filca-Cisl Toscana – dopo la tragedia di Via Mariti nel cantiere dell’Esselunga a Firenze, si aggiungono le recenti norme in materia di sicurezza che parificano il settore privato a quello pubblico comprese le garanzie di applicazione contrattuale e i punteggi premiali alle imprese che investono sul tema della sicurezza. Tutto questo fa presagire un importante cambio di marcia sulla sicurezza e sulla qualificazione delle imprese di cui il comparto delle costruzioni ha veramente bisogno. Da anni la Filca sostiene che gli investimenti in salute e sicurezza siano la chiave per dare qualità al settore, innovazione al mercato e sostenibilità sociale. Oggi la Patente incomincerà ad essere una soluzione contro quelle imprese improvvisate, che aggirano le regole e pensano che la sicurezza sia solo un costo. La patente a crediti ci consente davvero di qualificare il settore, considerando la sicurezza un investimento per la vita e ponendo le basi per garantire legalità e sicurezza nei cantieri. Ci auguriamo che anche le parti datoriali più scettiche su questo provvedimento si ravvedano. La sicurezza dei lavoratori resta la priorità della nostra azione sindacale: formazione, prevenzione, innovazione e cultura della sicurezza sono i pilastri per un lavoro di qualità. È una battaglia di civiltà da condurre insieme, noi la stiamo portando avanti con determinazione, concretezza e serietà’ conclude il segretario generale della Filca Toscana.”