“Esercitare la cittadinanza alle tecnologie digitali”

Adiconsum Toscana e Sdipi Sistemi insieme per l’alfabetizzazione digitale di anziani e fragili. Lunedì 16 settembre, a Firenze, un convegno per illustrare i risultati del progetto e discutere di nuove prospettive di inclusione digitale

Adiconsum Toscana APS, insieme alle altre associazioni di consumatori facenti parte del C.R.C.U. della Toscana, ha aderito al progetto pilota sperimentale Digitalmentis (finanziato dal MIMIT) e ha accreditato i suoi sportelli di Firenze, Siena, Livorno, Cecina, Massa, Pisa, Pistoia e Grosseto quali “Punti Digitale Facile” per fornire assistenza digitale alle persone ultrasessantacinquenni scarsamente alfabetizzate alle nuove tecnologie ed a coloro che si trovano in condizioni di fragilità fisica, economica e/o sociale.

Per garantire una maggiore inclusione di questa importante fetta di popolazione, la formazione e l’educazione digitale risultano essenziali. E così, in linea con gli obiettivi di Digitalmentis, Adiconsum Toscana APS e Sdipi Sistemi s.r.l., azienda leader in Toscana nel settore dell’informatica e delle comunicazioni, hanno unito le forze, realizzando il percorso formativo denominato “Esercitare la cittadinanza alle tecnologie digitali”, che ha coinvolto i Punti Digitale Facile dell’associazione con sei incontri svoltisi in presenza, dodici webinar e la realizzazione di un portale web dedicato (www.adiconsumtoscanacd.com) volti a fornire conoscenze di base sull’utilizzo delle tecnologie digitali e l’accesso ai principali servizi informatizzati.

A conclusione dell’iniziativa, Adiconsum Toscana APS, sempre in collaborazione con Sdipi Sistemi s.r.l. e con il patrocinio della Regione Toscana, ha quindi organizzato un convegno per illustrare i risultati raggiunti dal percorso formativo realizzato e discutere con istituzioni, esperti ed organizzazioni sindacali di rappresentanza dei pensionati delle prospettive della digitalizzazione in Toscana.

Al convegno, che si terrà il 16 settembre 2024, nella Sala Borsi del Complesso Laurenziano (Basilica di San Lorenzo) a Firenze, a partire dalle ore 15,00, interverranno, per i saluti istituzionali, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, gli assessori regionali Alessandra Nardini, Presidente del C.R.C.U., e Stefano Ciuoffo, e il presidente della Camera di commercio di Firenze, Massimo Manetti.

Seguiranno le relazioni di Enrico Bocci, Niccolò Ghinassi e Simona Cantini, di Sdipi Sistemi s.r.l., Alessio Buti, Sottosegretario di Stato all’Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale, Gianluca Vannuccini, direttore della Direzione sistemi informativi, infrastrutture tecnologiche e innovazione nonché responsabile della transizione digitale per la Regione Toscana, Filippo Vagnoli, sindaco di Bibbiena (AR) e delegato all’innovazione di Anci Toscana, Viviano Bigazzi, segretario generale della FNP CISL Toscana.

I lavori saranno conclusi da Antonello Simone, presidente di Adiconsum Toscana APS.

“Gli over 65, secondo i dati ISTAT, rappresentano oggi un quarto della popolazione complessivamente residente in Italia. E nel nostro Paese solo il 45,8% dei cittadini possiede un livello quanto meno basico di conoscenze digitali. La transizione digitale è uno degli obiettivi fissati dal PNRR e, ancor prima, dall’Agenda 2030 dell’ONU – dice Antonello Simone -. Nessuno, quindi, può essere lasciato indietro. Ed ecco allora che iniziative come quella di Adiconsum, che sin dall’inizio ha aderito convintamente al progetto pilota sperimentale Digitalmentis, di cui peraltro proprio la Regione Toscana è capofila, assumono un’importanza fondamentale per consentire la massima inclusione possibile di anziani e fragili”.

“Lavorare convinti di fare una cosa utile per aiutare a far crescere le competenze digitali nei ‘giovani da più tempo’, gli over 65, vedere la convinta partecipazione dei discenti, la voglia di conoscenza, il conforto dei numeri negli incontri in presenza e poi agli webinar on line, sono state le più grandi soddisfazioni di lavorare con Adiconsum a questo progetto” dichiara Enrico Bocci di Sdipi Sistemi s.r.l.

“Prima di iniziare questo percorso c’era un po’ di scetticismo – continua Bocci – ma subito, al primo incontro, lo scetticismo si è trasformato in entusiasmo che ci ha contagiato. Un po’ di teoria e subito domande concrete, come si fa una prenotazione, come si richiede una ricetta medica, un biglietto del treno, come funziona questo benedetto SPID. Il bello è che chi sapeva un po’ di più aiutava gli altri in aula. Aule che non avevano bisogno di computer perché tutti dotati di smartphone, molti di ultima generazione. Un grazie ad Adiconsum Toscana, alla Regione Toscana e al progetto Digitalmentis, che ci ha permesso di fare questa esperienza come fornitore di servizi”.

La partecipazione all’evento è completamente gratuita e l’iscrizione può essere effettuata registrandosi tramite il portale www.adiconsumtoscanacd.com.